Cos’è la SEO!

SEO

È più semplice di quanto pensi!
S.E.O. è un acronimo e significa letteralmente Search Engine Optimization.
SEO o ottimizzazione dei motori di ricerca è il nome dato all’attività che tenta di migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. Nei risultati di ricerca, Google visualizza i collegamenti alle pagine che considera pertinenti e autorevoli. In termini semplici, le tue pagine web hanno il potenziale per classificarsi in Google fintanto che altre pagine web si collegano ad esse.

Il tuo sito su Google

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, che letteralmente significa appunto ottimizzazione per i motori di ricerca.

Il motore di ricerca è un sistema automatizzato regolato da un algoritmo, come per esempio quello di Google, che restituisce un indice di contenuti (link a pagine web) quando l’utente cerca scrivendo una keyword (parola chiave) oppure una keyphrase o long tail (dove la parola chiave è l’intera frase).
I risultati così ottenuti vengono elencati nella cosiddetta SERP (Search Engine Result Page) secondo un ordine, a partire da quello più pertinente rispetto alle intenzioni di ricerca dell’utente.

Il motore di ricerca quindi si occupa di reperire e organizzare le informazioni presenti sul web attraverso la creazione di indici personalizzati secondo l’intento di ricerca, le abitudini di navigazione e la geolocalizzazione (local seo) di colui che digita le parole chiave.

Indicizzazione SEO

L’indicizzazione SEO è pertanto un’attività che permette di posizionarti ai primi posti delle pagine dei risultati di ricerca, aumentando la visibilità del tuo brand e rafforzandone la reputazione, facilitando così la generazione di lead e contatti e quindi l’acquisizione di clienti.
Puoi comprendere meglio ora perché fare SEO sul proprio sito oppure perché investire nella SEO, sia diventato al giorno d’oggi fondamentale per qualunque azienda o business o libero professionista.